Finto caminetto

Chi non subisce il fascino di un bel caminetto…!?

Personalmente trovo che sia un elemento fondamentale se si desidera una casa accogliente  ed un’atmosfera calda.

Tutto questo per dire che, anche chi non ne possiede uno non deve per forza rinunciarvi e senza alcun lavoro di muratura perché quello che propongo é un caminetto finto.

Di seguito racconto di come ho riempito e valorizzato una parete spoglia…

Inizialmente ho pensato di acquistare un elemento base già fatto ma solo se lo avessi trovato ad un prezzo conveniente perché sapevo che avrei dovuto impiegare altro tempo e denaro per rimaneggiarlo.

In effetti in commercio se ne trovano anche se, devo ammettere, non ce ne sono molti e quei pochi sono anche costosi (e spesso senza motivo).

Ho dunque scelto di realizzarlo da me e, dopo aver curiosato sul web in cerca di ispirazione, ho iniziato a disegnare quello che sarebbe diventato il mio Finto Caminetto.

Ho scelto uno stile pulito senza eccedere nelle decorazioni e sono stato attento ad inventarmi una struttura abbastanza semplice da costruire e con la possibilità di smontarla in differenti elementi in modo da poterla facilmente trasportare una volta terminata.

Io ho sempre molte idee ma il bricolage non è proprio il mio forte….allora ho chiesto aiuto ad un mio amico abile in questo genere e che è sempre contento di dare una mano. Grazie al suo prezioso aiuto, pezzo dopo pezzo, il progetto ha preso forma e una mano di spray ha uniformato tutto.

Queste foto mostrano diverse fasi della costruzione.

 

textgram_1474783411-600x800

 

La cosa carina è l’uso di mattoni veri, o meglio, un rivestimento murario che simula una parete in mattoni. Questo non permette di accendervi un vero fuoco ma sicuramente lo rende più realistico e nessuno vieta di porre delle lucette all’interno del camino o delle candele sulla mensola superiore per ottenere quell’atmosfera tanto desiderata.

 

img_20160905_191329-1024x1365

Durante le festività natalizie questo camino diventerà una delle immagini emblematiche….adornato di ghirlande e calze piene di dolci farà da cornice al Natale.